Il seminario
Il seminario costituisce un’introduzione alla clinica transculturale.
Il mondo contemporaneo è caratterizzato da imponenti fenomeni migratori e dall’incontro, a volte difficile, tra persone provenienti da mondi e culture molto diverse fra loro. In questo momento storico un numero sempre maggiore di persone richiedenti asilo e protezione internazionale approda nel nostro paese e richiede accoglienza e cura. Sembra che questo fenomeno provochi tra i cittadini autoctoni paure che, cavalcate demagogicamente da molte forze politiche, rischiano di creare nuovi capri espiatori per lo scontento sociale diffuso.
I nostri servizi sanitari, sociali, psicologici, educativi, sono ormai luoghi privilegiati di questi processi di meticciamento della nostra società; le operatrici/operatori che in essi operano hanno il compito di assistere, curare, educare confrontandosi continuamente con le differenze linguistico-culturali dei loro utenti.
L’approccio etnopsicoanalitico propone una metodologia di lavoro in campo transculturale feconda per i professionisti di tutti i settori e portatrice di una visione positiva della possibilità degli esseri umani di vivere in pace e nel rispetto reciproco. Ai professionisti propone una metodologia di lavoro che permette di utilizzare le differenze culturali come ricchezza e leva terapeutica nel costruire un’alleanza di lavoro efficace.
Obiettivo di questa giornata è di proporre l’approccio etnopsicoanalitico ai professionisti della salute e dell’educazione per ampliare le loro competenze e le possibilità di intervento.
Informazioni
Quando: Sabato 25 gennaio 2025, dalle 9.00 alle 17.00
Dove: SpazioPin, Viale Sondrio 5 a Milano
Iscrizioni: entro il 18 gennaio 2025 a questo link
Quota: 60,00 euro da versare contestualmente all’iscrizione tramite bonifico bancario – Intestatario: Cooperativa Crinali Onlus – Iban: IT77A0503401699000000013799
Per info: tel. 02-62690932 – info@coopcrinali.it
Il Dottor Isam Idris
Il Dott. Idris è psicologo clinico e psicoantropologo e lavora come co-terapeuta della consultazione transculturale della prof.ssa M. R. Moro all’ospedale Avicenne di Bobigny. Inoltre è Professore incaricato della Facoltà di medicina all’Università di Paris XIII, fa parte del comitato scientifico del del Journal des psychologues ed è autore di numerosi studi sulle famiglie e sui minori migranti.