Il laboratorio
L’edizione 2025 del Laboratorio di clinica transculturale vuole essere un punto di incontro e di riferimento per l’aggiornamento sulla teoria avanzata nel campo della clinica transculturale, con possibilità di discutere casi e ricevere supervisione.
Si propone come naturale prosecuzione del Corso annuale di formazione in clinica transculturale ed è aperto a tutti i professionisti che operano nei diversi campi con le donne, i bambini e le famiglie migranti che abbiano già acquisito una formazione di base in clinica transculturale.
A chi non ha seguito il corso annuale di clinica transculturale organizzato da Crinali, per accedere al Laboratorio si chiederà un curriculum che attesti la formazione all’approccio transculturale.
Informazioni
Quando: incontri ogni due mesi, il venerdì dalle 14.00 alle 18.00
Dove: Cooperativa Crinali, Via Angera 3 a Milano
Iscrizioni: entro il 31 gennaio 2025 a questo link
Quota: 400,00 euro da versare contestualmente all’iscrizione tramite bonifico bancario
Intestatario: Cooperativa Crinali Onlus
Iban: IT77A0503401699000000013799
Causale: Iscrizione laboratorio CT
Gruppo: mimino 5, massimo 10 persone
Calendario:
7 febbraio 2025
4 aprile 2025
6 giugno 2025
26 settembre 2025
28 novembre 2025
Per info: tel. 02-62690932 – info@coopcrinali.it
Conduttrici
M. Luisa Catteneo:
Psicologa e psicoterapeuta, analista transazionale didatta, è in possesso del Diplôme Universitaire en Psychiatrie transculturelle conseguito presso Université Paris XIII. È responsabile del Centro insieme e del servizio di Psicoterapia, del servizio di Clinica transculturale per i minori migranti e le loro famiglie e delle attività psicosociali e di mediazione linguistico culturale presso i “Centri di salute e ascolto per le donne immigrate e i loro bambini” dell’ASST Santi Paolo e Carlo Borromeo di Milano. Svolge attività di formazione e supervisione.
Ida Finzi:
Psicologa e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e sistemico relazionale, formatrice. Ha lavorato per molti anni nei servizi pubblici di Milano, nell’area della neuropsichiatria infantile e nei consultori familiari, per i quali è stata responsabile del coordinamento tecnico scientifico. Attualmente insegna presso scuole di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica. Per la Cooperativa è referente del servizio di Home visiting, svolge attività di formazione e supervisione ed è responsabile, insieme a Elena Gavazzi, delle risorse umane.