Il laboratorio

L’edizione 2025 del Laboratorio di clinica transculturale vuole essere un punto di incontro e di riferimento per l’aggiornamento sulla teoria avanzata nel campo della clinica transculturale, con possibilità di discutere casi e ricevere supervisione.

Si propone come naturale prosecuzione del Corso annuale di formazione in clinica transculturale ed è aperto a tutti i professionisti che operano nei diversi campi con le donne, i bambini e le famiglie migranti che abbiano già acquisito una formazione di base in clinica transculturale.

A chi non ha seguito il corso annuale di clinica transculturale organizzato da Crinali, per accedere al Laboratorio si chiederà un curriculum che attesti la formazione all’approccio transculturale.

Laboratorio clinica transculturale

Informazioni

Quando: incontri ogni due mesi, il venerdì dalle 14.00 alle 18.00

Dove: Cooperativa Crinali, Via Angera 3 a Milano

Iscrizioni: entro il 31 gennaio 2025 a questo link

Quota: 400,00 euro da versare contestualmente all’iscrizione tramite bonifico bancario

Intestatario: Cooperativa Crinali Onlus
Iban: IT77A0503401699000000013799
Causale: Iscrizione laboratorio CT

Gruppo: mimino 5, massimo 10 persone

Calendario:

7 febbraio 2025
4 aprile 2025
6 giugno 2025
26 settembre 2025
28 novembre 2025

Per info: tel. 02-62690932 – info@coopcrinali.it

Conduttrici

M. Luisa Catteneo:

Psicologa e psicoterapeuta, analista transazionale didatta, è in possesso del Diplôme Universitaire en Psychiatrie transculturelle conseguito presso Université Paris XIII. È responsabile del Centro insieme e del servizio di Psicoterapia, del servizio di Clinica transculturale per i minori migranti e le loro famiglie e delle attività psicosociali e di mediazione linguistico culturale presso i “Centri di salute e ascolto per le donne immigrate e i loro bambini” dell’ASST Santi Paolo e Carlo Borromeo di Milano. Svolge attività di formazione e supervisione.

Ida Finzi:

Psicologa e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e sistemico relazionale, formatrice. Ha lavorato per molti anni nei servizi pubblici di Milano, nell’area della neuropsichiatria infantile e nei consultori familiari, per i quali è stata responsabile del coordinamento tecnico scientifico. Attualmente insegna presso scuole di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica. Per la Cooperativa è referente del servizio di Home visiting, svolge attività di formazione e supervisione ed è responsabile, insieme a Elena Gavazzi, delle risorse umane.