Il seminario

I servizi sanitari, sociali, psicologici, educativi sono luoghi privilegiati dei processi di meticciamento che stanno interessando le nostra società e le e operatrici/operatori che in essi operano hanno il compito di assistere, curare, educare confrontandosi continuamente con le differenze linguistico-culturali dei loro utenti. L’approccio etnopsicoanalitico propone ai professionisti una metodologia di lavoro che permette di utilizzare le differenze culturali come ricchezza e leva terapeutica nel costruire un’alleanza di lavoro efficace così da ampliare le loro competenze e le possibilità di intervento.

Lo presentiamo al seminario “Le rappresentazioni di salute-malattia e dei sistemi di cura nelle società tradizionali e la loro permanenza nelle rappresentazioni dei migranti”, condotto dal Dott. Isam Idris, che si terrà a Milano sabato20 gennaio 2024 dalle 9.00 alle 17.00 presso la Sala Cosmo in Viale Sondrio, 5.

Destinatari

Sarà un seminario introduttivo alla clinica transculturale rivolto ai professionisti dei servizi socio-sanitari, educativi e dell’accoglienza che hanno il compito di assistere, curare, educare confrontandosi continuamente con le differenze linguistico-culturali dei loro utenti.

Informazioni e iscrizioni

Il Dottor Isam Idris

Il Dott. Idris è psicologo clinico e psicoantropologo e lavora come co-terapeuta della consultazione transculturale della prof.ssa M. R. Moro all’ospedale Avicenne di Bobigny. Inoltre è Professore incaricato della Facoltà di medicina all’Università di Paris XIII, fa parte del comitato scientifico del del Journal des psychologues ed è autore di numerosi studi sulle famiglie e sui minori migranti.